Itinerari Unesco
Itinerario Fuoco
Wine&TheCity

La primavera arriva sui banchi dei mercati di Campagna Amica

logo-fondazioneAppuntamento a Napoli domenica 28 aprile in Viale dei Campi Flegrei a Bagnoli, in piazza 4 giornate al Vomero, in Villa Comunale e al Parco San Gaetano Errico a Secondigliano.

 Con i baccelli e le fragole sboccia la primavera nei mercati di Campagna Amica di Coldiretti. Sui banchi dei mercati degli agricoltori settimanali sono già arrivati insieme ai baccelli, le prime fragole ad arricchire un paniere dove da tempo, oltre a salumi, formaggi, olio, vino, miele, frutta e verdura di stagione si trovano anche cipolline, insalate, piselli, asparagi, aglio fresco, ravanelli. Servirà qualche giorno invece per le ciliegie seguite dai primi prodotti degli alberi da frutto, attesi per giugno, come albicocche, susine, pesche. Con l’acquisto diretto dai produttori del mercato di Campagna Amica si può avere la certezza che si può mangiare sano, bene e nel rispetto del rapporto qualità-prezzo. Ecco la mappa, degli appuntamenti di Napoli domenica 28 aprile in Viale dei Campi Flegrei a Bagnoli, in piazza 4 giornate al Vomero, in Villa Comunale e al Parco San Gaetano Errico a Secondigliano.

 A conferma che la primavera è finalmente arrivata Coldiretti Napoli  rilancia i sorprendenti dati dell’indagine Coldiretti/Swg: la vendita diretta dal produttore al consumatore è aumentata del 53% – dato record – nel 2012 mentre tutti gli altri canali hanno subito un ridimensionamento. Merito certo del progetto Campagna Amica di Coldiretti, dei mercati degli agricoltori, dei punti vendita in azienda  e delle “Botteghe” che garantiscono al cittadino-consumatore un canale di approvvigionamento che taglia le intermediazioni, riporta i prezzi ad un livello accettabile ed accessibile e assicura prodotti di stagione e di qualità.

“La crisi – spiega Mena Caccioppoli, presidente provinciale di Coldiretti  Napoli- ha rafforzato il ruolo, sempre più crescente, della filiera corta e dei suoi vantaggi per il consumatore finale. La crisi ha spinto in qualche modo il consumatore verso la filiera corta – analizza ancora Caccioppoli. Con la vendita diretta una famiglia può risparmiare, al mese, mediamente, il 30%”. Il brand di Campagna Amica, vero valore aggiunto per chi fa impresa, si è esteso anche agli agriturismi che sono diventati “Campagna Amica” ampliando così ancor al rete di imprese accreditate. In provincia di Napoli, forti di questo trend alimentato dagli imprenditori agricoli, le opportunità per fare la spesa a km zero si sono moltiplicate. “Le occasioni si moltiplicano – conclude Prisco Sorbo, Direttore Provinciale Coldiretti – perché il consumatore lo richiede. Vale la legge domanda-offerta anche per la filiera corta”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cerca
Seguici su…
Archivio post
Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
Leguminosa 2018
leguminosa 2016
Slow Food Campi Flegrei