Itinerari Unesco
Itinerario Fuoco
Wine&TheCity

Alla scoperata di “Eccellenze Campane”

Il nuovo punto d’incontro della gastronomia campana custodisce numerosi tesori culinari che cercheremo di scoprire in varie tappe. Due delle prelibatezze della nostra tavola sono la frittura e la mozzarella. Nella grande casa delle “eccellenze Campane” di via Brin possiamo trovare Antonio Tubelli e Roberto Battaglia.

Antonio Tubelli, Friggitoria

CUOPPO

Nell’arte culinaria napoletana sono visibili le tracce del passato. Antonio Tubelli le segue e le fa ripercorrere a tutti coloro che hanno la fortuna di assaggiare la sua cucina. I suoi imperativi sono qualità, tradizione e contaminazione perché la ricchezza della cucina napoletana nasce anche dalla capacità di accogliere ed interpretare le correnti che l’attraversano.

Roberto Battaglia, Caseificio

fiordilatteIl termine mozzarella compare per la prima volta nel 1570 in un testo di un cuoco della corte papale: derivava dal movimento con cui il pezzo di cagliata viene “mozzato” assumendo la caratteristica forma tondeggiante. Oggi la mozzarella è la regina della cucina mediterranea, definita oro bianco o perla della tavola. Al gusto già perfetto della mozzarella di bufala Roberto Battaglia  aggiunge il sapore della denuncia e della lotta contro la camorra che devasta il nostro territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cerca
Seguici su…
Archivio post
Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
Leguminosa 2018
leguminosa 2016
Slow Food Campi Flegrei