Wine&Thecity


vapore, tecniche fusion, altissima qualità delle carni. Questo e altro ancora presso 12Morsi Burger & Friends Caserta

12729083_1638606176404803_183511391282243442_nNel settecentesco  Palazzo Vescovile in Corso Trieste a Caserta possiamo trovare 12 MORSI Burger & Friends.

Lo stile è inconfondibile e replica quello del fortunato indirizzo di Chiaia a Napoli: mood industriale, mattoncini a vista, legno, ferro, luci di design, mise en place essenziale ma molto curata. Le due ampie sale guardano le cucine e gli chef all’opera. A vista anche la cella-frigo per la frollatura delle carni, grandi protagoniste del locale. Il messaggio è chiaro: tutto è preparato a vista e tutto all’insegna di quella qualità che da sempre è bandiera di 12 Morsi. La brigata di cucina è guidata dallo chef Mirco Scognamiglio. In sala il direttore è Michele Cirillo.

L’offerta gastronomica è ricercata e punta all’innovazione tra tecniche di cottura e abbinamenti di ingredienti non banali. Sempre attenta la selezione delle materie prime a cominciare dalle carni: a filiera corta e certificata, selezioni di Sabatino Cillo. Ortaggi, verdure ed erbe aromatiche, rigorosamente di stagione,  provengono per lo più dall’orto di proprietà, piccolo orgoglio aziendale.

La grande novità è la proposta gluten free affidata ad una cucina separata e rigorosamente a norma per evitare contaminazioni. Una particolare attenzione merita la cucina al vapore fatta con le tradizionali vaporiere in giunco, tipiche della cucina asiatica: i ravioli Gyoza di pasta sfoglia ripieni di spalla di maiale cotta a bassa temperatura; il panino al vapore ripieno di carne di maiale e verdure.

DSC_0025Dodici i panini (bun) proposti in carta: il pane è fatto con farina biologica all’80%, lievitazione naturale di 18 ore. Le carni spaziano dal maiale nero casertano all’hamburger di Kobe passando per la Chianina Igp, la Marchigiana Igp, la Podolica e il Black Angus Australiano. Sono hamburger artigianali, prodotti con macinato di prima scelta senza l’aggiunta di conservanti, additivi o aromi naturali. Ogni panino ha una sua ricetta esclusiva, studiata dallo chef Mirco Scognamiglio che si muove con padronanza tra ingredienti local e suggestioni internazionali, combinando sapori come l’uovo di quaglia, la cipolla rossa di Tropea ( interessante il panino con cipolla rossa di Tropea e salsa al tartufo nero che permette di vivere un’esperienza  gustativa capace di sollecitare il palato anche dei clienti meno attenti agli accostamenti gastronomici ), il Cheddar al Whisky, il Jamon iberico. Il risultato sono panini gourmand, dal “Gusto italiano e stile americano”, come da sempre recita il claim di 12 morsi.

DSC_0019Per i vegetariani e i vegani c’è l’hamburger di legumi e patate. E per chi alla carne preferisce il pesce, ecco i Fish Burger a base di salmone norvegese o astice canadese. Interessante la proposta con baccalà in tempura allo zafferano con maionese di zucchine alla scapece, mentuccia e caciocavallo podolico.

Interessante carta beverage che consente bei percorsi di degustazione: ben 80 etichette di vini regionali, nazionali ed esteri per abbinamenti usuali ma anche più audaci; quasi 100 referenze di birre artigianali, proposte in bottiglia e alla spina, in grado di offrire un’esperienza che sia anche scoperta e conoscenza.

Ampio spazio viene data all’accoglienza grazie all’ampio bancone bar che si incontra entrando nello spazioso locale dalle rigorose lampade vintage a globo che rendono tutto più accogliente.

Sempre aperto la sera dalle 19:30

12 Morsi Burger Gourmet Corso Trieste, 164  81100 Caserta Tel: 0823 187 30 58

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News

Cerca
Seguici su…

Archivio post
luglio: 2018
L M M G V S D
« Giu    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  
leguminosa 2016