Itinerari Unesco
Itinerario Fuoco
Wine&TheCity

Alveare on Tour fa tappa a Napoli e incontra la “chiocciola”

alveareIl mondo del food è da sempre presente nella nostra vita quotidiana: il cibo è cultura, amore, socialità, modus vivendi. Ci sono tantissime realtà che innovano quotidianamente questo settore, in tutte la sue tappe: dal miglioramento dei sistemi produttivi all’ottimizzazione della distribuzione, dai condizionamenti intelligenti alla lotta contro gli sprechi.

Alveare on Tour è un progetto che vuole portare l’innovazione e il buon cibo in giro per l’Italia. Il tour si articola in 6 tappe: da Torino a Bari, passando per Milano, Bologna, Roma e Napoli. Ogni tappa dura due giorni e rappresenta un’occasione importante per presentare l’attività delle startup, conoscere i produttori e scovare le eccellenze territoriali. Cene e aperitivi all’aperto, dibattiti e incontri: ogni piazza toccata dal tour si trasforma in un Food Innovation Village, festival dell’innovazione e della sharing economy in cui le persone possono condividere idee, scoprire e provare con mano le iniziative delle varie startup, dal social eating alla lotta agli sprechi.

Napoli Via Luca Giordano – 8-9 Ottobre
Seeds & Chips Food Innovation: Global Food Innovation Summit dove il cibo e la
tecnologia si incontrano. Un punto di riferimento unico per
condividere contenuti e visioni, progetti ed esperienze. Terza edizione
in programma a Milano dall’8 all’11 maggio 2017.
L’Alveare Che Dice Sì! Agroalimentare: Piattaforma che crea gruppi di acquisto tra produttori
agricoli e il consumatore finale puntando su filiera corta e km 0.
Last Minute Sotto Casa Lotta agli sprechi: Community digitale antispreco. Crea una rete di
distribuzione dei cibi prossimi alla scadenza; fornisce consigli su come
evitare gli sprechi con acquisti intelligenti ed ecologici.
Gnammo Social Eating: La più grande piattaforma italiana del social eating che
conta 170 mila utenti attivi.
Centro di Alimentazione Consapevole Educazione: Associazione di promozione sociale che attraverso
numerose iniziative mira a una sana e consapevole educazione
alimentare.
Pro Loco Agerola Valorizzazione del territorio: La Pro Loco del famoso paese della
Costiera Amalfitana promuove le iniziative culturali del suo territorio
dando particolare risalto a quelle di valorizzazione dei prodotti locali.
Slow Food Campania Km0: Associazione internazionale non profit impegnata a ridare valore
al cibo, nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed
ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni
locali

Ma cosa accade concretamente nei vari Food Innovation Villages?

  • Assaggio delle varie iniziative: dal social eating alla lotta agli sprechi, passando per altre innumerevoli iniziative. Ogni tappa ci porta alla scoperta delle creazioni culinarie, sociali e imprenditoriali delle diverse realtà, nazionali o locali. Tale scoperta prende forme e colori diversi a seconda delle realtà locali che stanno innovando in una determinata regione.
  • Il Food Truck del km 0: il cuore del Food Village è proprio il nostro Food Truck…un Food Truck speciale, camaleontico, con un menù che cambia a seconda del territorio esplorato! E che cucina prodotti freschissimi provenienti da contadini incontrati il giorno prima.
  • Cene Gnammo in piazza: eh si, per una ventina di privilegiati ad ogni tappa è possibile provare la Gnammo Experience…direttamente nel cuore della piazza e del Food Innovation Village!
  • Contadinner:  in alcune piazze è possibile  incontrare il divertente e utile format ideato dalla pugliese Vazapp’, un apericena che vuole facilitare lo scambio tra produttori e consumatori, che discutono in piena convivialità delle tematiche più disparate: dai metodi di produzioni ai prezzi dei prodotti. Un momento ludico ma allo stesso tempo molto istruttivo.
  • L’ora della celebrità: vi piacerebbe vedere un personaggio famoso ai fornelli di un Food Truck? E magari assaggiare come cucina? Questo succede solo  ad Alveare on Tour. L’intero guadagno dell’ora in cui cucinerà, sarà devoluto a chi di un cambiamento del mondo food ne ha urgente bisogno.
  • L’angolo del cuoco: siamo nel villaggio del cibo, è non puo’ non esserci un angolo dedicato alle creazioni culinarie. Un apposito stand ospita dunque contest in cui si possono sfidare i più bravi chef Gnammo di ogni città.
  • L’angolo della cultura: olfatto e gusto sono importanti, ma l’orecchio vuole la sua parte! Un angolo del FIV è dunque occupato da musicisti, rigorosamente “acustici”, che delizieranno le orecchie delle persone. Ma anche da performances teatrali, o da show di diversa natura.
  • Gli storytellers : conoscete la storia della “Zuppa di pietre”? Sapete come si producono i prodotti che sono tutti i giorni sulle vostre tavole? Un angolo del village è dedicato proprio a  menestrelli moderni che vi affascineranno con i loro bellissimi racconti.

dsc_0136Slow Food Campania con la Condotta Slow Food Napoli partecipa all’iniziativa con uno stand all’interno del Food Innovation Village in via Luca Giordano angolo Via Massimo Stanzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cerca
Seguici su…
Archivio post
Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
Leguminosa 2018
leguminosa 2016
Slow Food Campi Flegrei